Sedi

Bologna

Informazioni di contatto

Competenze

Brevetti,

Aree tecniche

Elettronica, Meccanica,

Albi professionali

Consulente Italiano in Brevetti e Design
Consulente Europeo in Brevetti e Design

Iscritto all'Ordine dei consulenti in Proprietà Industriale
Iscritto all’Ordine dei Consulenti Europeo (EPI)

European Patent Litigator - UPC Representative

Esperienza professionale

Si è laureato in ingegneria elettronica al Politecnico di Torino, specializzandosi nel campo delle microonde e delle comunicazioni ottiche.
Ha svolto uno stage al Centro Ricerche RAI di Torino; Ha lavorato come ingegnere delle radiofrequenze presso la sede di Ivrea della Omnitel Italia (attualmente Vodafone Italia), ed è poi passato alla Corning OTI, a Milano, dove si è occupato della progettazione di modulatori elettro-ottici in niobato di litio.
Ha lavorato come esaminatore di brevetti presso la sede di Monaco di Baviera dell’Ufficio Europeo dei Brevetti (UEB/EPO); all’UEB ha anche ricoperto mansioni di istruttore, e ha partecipato a svariate visite di delegazioni dell’Ufficio presso aziende, in particolare società giapponesi attive nel campo degli schermi a cristalli liquidi ed elettroforetici quali Canon, Sanyo Epson, Fujifilm, Nitto Denko, Bridgestone e Toyota. E’ stato inoltre coinvolto in progetti di collaborazione tra l’UEB e l’Ufficio giapponese dei brevetti (JPO).
Nel 2016 ha superato l’esame di abilitazione alla professione di mandatario europeo (EQE) e, a luglio del 2017, ha iniziato a lavorare per la Bugnion nel campo della consulenza brevettuale europea.

Partner di Bugnion.

Lingue

Inglese
Francese
Tedesco
Spagnolo
Catalano
Giapponese
Olandese
Afrikaans
Rumeno