Quando si dice "anche l'occhio vuole la sua parte". Oggi più che mai, il design e il fattore estetico possono influenzare il lancio di un prodotto. Tutelare anche questo aspetto risulta dunque determinante per il successo, o il fallimento, di un'iniziativa.
Bellezza estetica, sostenibilità, originalità… Sono diverse le caratteristiche che possono rendere un disegno o un modello qualcosa di unico, ma sono solo due i principi che contano quando si parla di "tutelabilità" di un design: novità e carattere individuale.
- Novità: si intendono un modello o disegno che non sono mai stati divulgati o resi pubblici;
- Carattere individuale: si traduce nel fatto che i fattori estetici del prodotto in oggetto sono diversi da qualsiasi altra precedente e analoga caratteristica ornamentale.
A essere tutelati nell'ambito del design, tuttavia, non solo prodotti o disegni "tangibili".
La protezione del design, infatti, riguarda anche i cosiddetti elementi "intangibili" o virtuali, come gli elementi ornamentali delle singole piattaforme elettroniche, i personaggi dei videogames, i layout delle pagine web o le interfacce grafiche delle App per gli smart devices.
Per effettuare la registrazione si possono scegliere diverse soluzioni procedurali, che variano dai depositi nazionali (italiani o esteri) a quello comunitario (EUIPO) o internazionale (WIPO).
È importante ricordare che in alcuni casi è possibile ottenere una doppia tutela tramite la registrazione di un design e il diritto d'autore.
Dall'arredamento alla tecnologia, dall'artigianato all'automotive: grazie a un'esperienza lunga più di mezzo secolo, i professionisti di Bugnion sono in grado di accompagnare l'imprenditore nella creazione della migliore strategia di tutela della PI, volta a valorizzare le aziende in ogni settore.
Bugnion, the way to… Design your future
Cosa ci distingue?
Consulenza strategica
Come si registra un design? Dove conviene depositare la propria domanda di design? Che differenza c'è tra domanda di design nazionale e internazionale? Con Bugnion scegli molto più di un semplice consulente: è un partner ideale che accompagna l'imprenditore passo dopo passo nella creazione della migliore strategia per il successo dell'impresa.
Preventivi chiari e trasparenti
Quanto costa depositare un design? Costruiamo insieme un percorso condiviso e su misura, facendo leva sulle alte competenze dei nostri professionisti per descrivere in modo chiaro e dettagliato tutti gli step e le possibili difficoltà che si potranno incontrare lungo la strada, dalla domanda di deposito fino alla registrazione di un design. Con Bugnion gli imprevisti non esistono, o per lo meno vengono ridotti al minimo.