E’ stato rifinanziato e nuovamente aperto il Bando dell’EUIPO SME Fund 2023 – “Ideas powered for Business”, rivolto alle piccole e medie imprese (PMI) con sede nell’Unione Europea, come definite nella raccomandazione 2003/361/CE, con sede nei 27 Stati membri dell’UE.

L’iniziativa consiste in un programma di sovvenzioni di 27,1 milioni di euro, sostenuto dalla Commissione Europea e dall’EUIPO e creato per aiutare le piccole e medie imprese europee a proteggere i loro diritti di Proprietà Intellettuale.

I VOUCHER

Il Fondo per le PMI è un programma di rimborso che emette 4 tipologie di voucher:

Voucher di tipo 1 per servizio di IP SCAN – Non fornito da UIBM

Voucher di tipo 2 per marchi, disegni e modelli. Il voucher può essere utilizzato dalle PMI per ottenere i seguenti rimborsi parziali:

  • Il rimborso del 75 % delle tasse per marchi, disegni e modelli a livello dell’UE.
    Puoi richiedere un rimborso del 75 % delle tasse per le domande di marchio e/o disegno o modello, delle tasse per le classi aggiuntive e delle tasse per l’esame, la registrazione, la pubblicazione e il differimento della pubblicazione a livello dell’UE. La registrazione per questo tipo di protezione deve essere effettuata tramite l’EUIPO;
  • Il rimborso del 75 % delle tasse per marchi, disegni e modelli a livello nazionale e regionale
    Puoi richiedere un rimborso del 75 % delle tasse per le domande di marchio e/o disegno o modello, delle tasse per le classi aggiuntive e delle tasse per l’esame, la registrazione, la pubblicazione e il differimento della pubblicazione a livello nazionale e regionale. La registrazione per questo tipo di protezione deve essere effettuata direttamente tramite un ufficio di PI nazionale;
  • Il rimborso del 50 % delle tasse per marchi, disegni e modelli al di fuori dell’UE
    Puoi richiedere un rimborso del 50 % delle tasse di base per le domande di marchio e/o di disegno o modello, delle tasse di designazione e delle tasse di designazione successive al di fuori dell’UE. Sono escluse le tasse di designazione per i paesi dell’UE e le tasse di gestione applicate dall’ufficio di origine. La domanda per questo tipo di protezione deve essere presentata tramite la World Intellectual Property Organization (WIPO).

Ogni PMI può richiedere un solo voucher e può essere rimborsata fino a 1.000 euro.

Voucher di tipo 3 per brevetti. Il voucher può essere utilizzato dalle PMI per ottenere i seguenti rimborsi parziali:

  • Rimborso del 75% per il servizio di Patent prior art searches erogato da un Ufficio di Proprietà Intellettuale nazionale di uno degli Stati Membri.
  • Rimborso del 75% per le tasse nazionali per deposito, ricerca, esame, concessione e pubblicazione
  • Rimborso del 75% per le tasse di deposito e ricerca per Brevetti Europei depositati presso l’EPO (Sono escluse tutte le altre tasse relative a un brevetto europeo).

Ogni PMI può richiedere un solo Voucher di tipo 3 ed essere rimborsata fino a un massimo di 1.500 euro.

Voucher di tipo 4 per nuove varietà vegetali (Community Plant Varieties). Il voucher può essere utilizzato dalle PMI per ottenere un rimborso parziale del 50% delle tasse di domanda online per un massimo di 250 euro.

APERTURA E SCADENZA BANDO

dal 23/01/2023 al 8/12/2023 (no finestre temporali), fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

COME FUNZIONANO I VOUCHER

MODALITA’ DI RICHIESTA PER LA PMI

• Creare l’account nella piattaforma del Fondo per le PMI

• Accedere all’account e presentare il modulo di domanda per il Voucher desiderato;

• Attendere la notifica di concessione della sovvenzione e il rilascio del voucher;

• Svolgere le attività di registrazione per le quali si desidera ottenere un rimborso e pagare i relativi costi;

• Richiedere il rimborso tramite l’account della piattaforma del Fondo per le PMI

Attenzione: I voucher non sono retroattivi; è possibile richiedere un rimborso unicamente per attività svolte dopo la ricezione del voucher e incluse nella richiesta del voucher.

TIMING

Rilascio del voucher: circa 10/15gg dalla presentazione della domanda di richiesta

Attivazione del voucher: entro 2 mesi (prorogabili di altri 2 o 4 mesi) dalla data di ricezione del voucher è necessario svolgere le attività e richiedere il rimborso

– Periodo di esecuzione del voucher: una volta attivato il voucher, è previsto un «periodo di attuazione» durante il quale si possono richiedere ulteriori attività e ulteriori rimborsi a titolo del voucher (6 mesi per il Voucher 2 e 12 mesi per il Voucher 3).

Per approfondimenti contattate il vostro Professionista o il nostro Dipartimento Finanziamenti: [email protected].