Un servizio dedicato a start-up e PMI, per aiutarle a gestire e valorizzare al meglio la Proprietà Intellettuale (IP) nelle collaborazioni di ricerca e innovazione
Bugnion, società leader nella tutela della Proprietà Intellettuale, scende in campo per aiutare le PMI e le start up di tutta Europa all’interno del progetto Horizon IP Scan: un servizio che la Commissione Europea ha deciso di offrire a tutte le realtà coinvolte nel progetto Horizon 2020 o nel suo successore, Horizon Europe.
Sono tre, infatti, gli esperti di Bugnion inclusi nel network di specialisti IP che, su mandato della Commissione Europea, metteranno a disposizione il loro know-how e la loro esperienza a sostegno di una selezione di aziende, coinvolte in progetti di ricerca collaborativa finanziati dall’UE.
L’obiettivo? Aiutare le imprese a proteggere e valorizzare i diritti di Proprietà Intellettuale condivisi. “Abbiamo già cominciato ad assistere due aziende coinvolte in iniziative innovative, con un respiro di stampo internazionale – spiegano i referenti di Bugnion Cristina Biggi, Silvia Dondi e Fulvio Miraglia -. Si tratta di una sfida davvero interessante: la gestione efficiente dell‘IP nell’ambito di progetti collaborativi europei, che prevedono il coinvolgimento di Enti di Ricerca, PMI e startup, ha sempre rappresentato un tema tanto complesso quanto determinante per garantire il buon esito di queste iniziative. Con le nostre esperienze e competenze, speriamo di contribuire a migliorare la gestione dell’IP nei progetti di ricerca e innovazione finanziati dall’UE e, di conseguenza, a massimizzarne l’impatto dei risultati sulla vita dei cittadini europei”.
Focus: Horizon IP Scan
Il progetto nasce sulla base di un semplice concetto: la consapevolezza che la gestione della PI svolge un ruolo essenziale nell’intero ciclo di vita dei progetti di ricerca e innovazione.
Eppure, spesso le PMI si trovano in forte difficoltà quando si tratta di valutare e proteggere la Proprietà Intellettuale che deriva dalle collaborazioni in ambito Ricerca e Innovazione. Anche perché, sviluppare una strategia per la gestione e lo sfruttamento di nuove PI, soprattutto se generate congiuntamente con altri partner, può risultare molto complesso.
Horizon IP Scan risponde proprio a questa esigenza: un servizio di supporto rivolto specificamente alle piccole e medie imprese e alle start up che cooperano all’interno dei progetti Horizon 2020 e Horizon Europe, per affrontare le questioni centrali di PI che possono insorgere nelle diverse fasi di un progetto o di una ricerca collaborativa.
Una sfida che Bugnion ha deciso di cogliere senza indugi, per sostenere al meglio lo slancio e la collaborazione tra le imprese più innovative di tutta Europa.