Pubblicati i bandi con cui il Ministero dello Sviluppo Economico mette a disposizione nuove risorse economiche per sostenere la competitività delle micro, piccole e medie imprese. Stanziati in totale 38 milioni di euro per le misure agevolative Brevetti+, Disegni+ e Marchi+.
BREVETTI+
Il bando mette a disposizione delle micro, piccole e medie imprese 23 milioni di euro.
Queste risorse sono destinate a supportare le imprese nell’acquisto di servizi specialistici per la valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato.
Le richieste di agevolazione potranno essere presentate dal 28 settembre 2021 (fino ad esaurimento delle risorse disponibili).
DISEGNI+
Il bando mette a disposizione delle micro, piccole e medie imprese 12 milioni di euro.
Queste risorse sono destinate a supportare le imprese nela valorizzazione di un disegno/modello singolo o di uno o più disegni/modelli appartenenti al medesimo deposito multiplo registrati presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) o l’Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) o l’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (OMPI, con designazione Italia)
Le richieste di agevolazione potranno essere presentate dal 12 ottobre 2021 (fino ad esaurimento delle risorse disponibili).
MARCHI+
Il bando mette a disposizione delle micro, piccole e medie imprese 3 milioni di euro.
Queste risorse sono destinate a supportare le imprese nella tutela dei marchi all’estero.
Le richieste di agevolazione potranno essere presentate dal 19 ottobre 2021 (fino ad esaurimento delle risorse disponibili).
Per approfondimenti potete contattare il Dipartimento Finanziamenti all’indirizzo [email protected]